Progetti in ferro battuto.

Le tue idee in ferro.

Noi di Tessaro Group abbiamo raggiunto vari paesi del mondo con la nostra produzione in ferro battuto.
Un successo dato non solo dalla qualità dei nostri prodotti, ma anche dalla professionalità degli artigiani e dei tecnici che lavorano in azienda.
La perfezione si vede nei dettagli ed è proprio su questa base che abbiamo voluto fondare i principi e i valori del nostro lavoro.

La nostra unicità.

Particolari raffinati ed eleganti, lavorazioni uniche, prodotti perfetti e adatti a qualunque spazio e gusto estetico: queste sono le caratteristiche della nostra produzione in ferro battuto.
Tessaro Group è frutto di storia e artigianato, un made in Italy unico.

Simbolo di qualità.

La fiducia che i clienti ripongono su di noi conferma la qualità, l’impegno e la passione che investiamo in ogni progetto.
Come in quelli che abbiamo voluto elencare in questa pagina: soluzioni di un lavoro artigianale frutto della collaborazione tra due realtà riconosciute in Italia e nel mondo, Tessaro e Fucina Trissinese.

Per ogni esigenza.

Grazie alle varie competenze delle due divisioni, infatti, noi di Tessaro Group siamo riusciti a far collaborare i nostri esperti per eseguire progetti completi in minor tempo, garantire la puntualità della consegna, oltre a offrire consulenza e assistenza tecnica che soddisfino le esigenze degli spazi e i gusti dei nostri clienti.


Lucernario

Locazione: Milano

Lucernario composto da struttura perimetrale e da struttura inclinata per copertura realizzata in IPE 140, con inserite nell’anima chiodature su entrambi i lati con rosette decorative in fusione dorate. Il rettangolo di base formato da IPE 140 sarà completato nella parte inferiore con struttura in doppio elle.
Sovrastruttura per inserimento vetri realizzata con profili in alluminio a taglio termico converse e grondaie, il tutto calcolato per supportare carico neve come da normativa.
Finitura: verniciatura ral 7021.
Progetti e calcoli redatti dall’ingegnere di Tessaro Group.

freccia guarda progetti Hotel Palazzo Parigi

freccia guarda progetti Passaggi per la progettazione

Inferriate

Locazione: Milano

All’esterno del prestigioso hotel di Milano a decorare e impreziosire i serramenti esterni sono state posizionate delle inferriate composte da sezioni in quadri e piatto in ferro spigolato a mano, foglie forgiate e sbalzate a mano, semicerchi forgiati e chiodati, ovaline e molti altri dettagli.
Trovandosi all’esterno, le inferriate sono state trattate con antiruggine (zincatura) e successiva colorazione in vernice a campione per il cliente.
Vi sono alcuni inserti in vernice color oro.

freccia guarda progetti Hotel Palazzo Parigi

freccia guarda progetti Passaggi per la progettazione

Serramenti e veranda

Locazione: Milano

Ancora all’interno dell’hotel di Milano un salone con serramenti a destra e sinistra divide la zona bar dal ristorante interno. I serramenti misurano circa 9 metri x 4.7 metri di altezza con porte per permettere la circolazione interna nelle varie sale dell’hotel. I serramenti sono composti da profili in ferro con portaguarnizioni, fermavetri, maniglioni in ottone, lamiera di tamponatura invecchiati a fuoco, con cerniere serrature e molto altro.
Finiture: pulitura del fondo, antiruggine e colorazione in vernice, alta resistenza colore a campione del cliente.
A nord dell’hotel, dove si apre uno spettacolare giardino, si possono attraversare delle grandiose vetrate in ferro che formano all’occorrenza una veranda chiusa, dove gli ospiti possono rilassarsi in un luogo intimo.

freccia guarda progetti Hotel Palazzo Parigi

freccia guarda progetti Passaggi per la progettazione

Pensilina

Locazione: Milano

All’esterno dell’hotel si trova la pensilina di copertura per un ingresso secondario.
La pensilina è composta da decori a riccio in quadro forgiato di spessore 20 millimetri. Strutture in tubolare con all’interno serie di cerchi di varie dimensioni fascettati tra di loro.
Trovandosi all’esterno, la pensilina è stata trattata con antiruggine (zincatura) e successiva colorazione in vernice a campione del cliente. Vi sono alcuni inserti in vernice color oro.

freccia guarda progetti Hotel Palazzo Parigi

freccia guarda progetti Passaggi per la progettazione

Scrittoi e tavolini

Locazione: Milano

All’interno dell’hotel di Milano camere e suite ampie e confortevoli sono caratterizzate da alcuni elementi in ferro e legno con lo scrittoio e alcuni tavolini. Lo scrittoio è realizzato in ferro quadro pieno forgiato e sfinato a caldo, ha un telaio di contenimento per il piano di legno. Finiture in verniciatura bicomponente color nero opaco.
I Tavolini in ferro quadro pieno presentano sezioni forgiate e sfinate a caldo: sono anche questi su misura e realizzati su disegno del cliente.
Finiture: ferro naturale spazzolato, trattato con vernice trasparente opaca oppure verniciatura in tinta oro antico.

freccia guarda progetti Hotel Palazzo Parigi

freccia guarda progetti Passaggi per la progettazione

Ringhiere interne ed esterne, gazebo e vario

Locazione: Francia

In Francia un’elegante villa è stata nuovamente valorizzata grazie ai diversi interventi che hanno interessato sia gli esterni che le opere d’arredo interne. In particolare si notano le ringhiere interne composte da sezioni in ferro e superbi montanti in ottone massiccio.
Spostando lo sguardo verso l’alto, è possibile notare il lampadario centrale in ferro e Swarovski che riempie e valorizza la hall d’ingresso e il centro della scala. Anche all’esterno della villa si possono notare le qualità dei materiali impiegati e la loro lavorazione ricercata nei minimi particolari.
Le Ringhiere esterne, che percorrono tutti i terrazzamenti dell’immenso giardino, sono composte da vari elementi in ferro forgiato. Trovandosi all’esterno, gli elementi hanno subito un trattamento anticorrosivo (zincatura) e verniciatura nero opaco. Ancora all’esterno i gazebo creano un’ampia zona relax completa di bar attrezzato, lettini e sedie sempre in ferro.
I gazebo sono composti da colonne lavorate in tubo quadro, fregi decorativi, strutture in tubolare, grondaie, telo in PVC pesante color beige ignifugo e impianto elettrico a led, porta TV e impianto audio dolby-12.1.
Finitura gazebo: zincatura a caldo e verniciatura RAL ferro micaceo nero opaco.

freccia guarda progetti Villa Privata

freccia guarda progetti Passaggi per la progettazione

Scala, cancello e ringhiera esterna

Locazione: Vicenza

A Vicenza all’interno di un’abitazione privata è stata realizzata una scala composta da gradini e pianerottoli in lamiera strutturata all’interno.
I gradini in ferro sono predisposti per il fissaggio a una travatura interna al muro. La pedata dei gradini presenta un incasso per ospitare uno strato di pavimentazione in resina.
Finitura: acidatura
Ringhiera parapetto in vetro strutturale.
Sempre per lo stesso contesto sono state realizzate le cancellate esterne e la particolare pergola in ferro forgiato.

freccia guarda progetti Abitazione Privata

freccia guarda progetti Passaggi per la progettazione

Scala e ringhiera

Locazione: Vicenza

Scala con monotrave composta da gradini e pianerottoli in lamiera strutturata all’interno.
I gradini in ferro sono predisposti per il fissaggio alla travatura centrale.
La pedata è in legno.
Finitura: acidatura.
Parapetto in vetro extrachiaro.
Progetti e calcoli redatti dall’ingegnere di Tessaro Group.

freccia guarda progetti Villa Privata

freccia guarda progetti Passaggi per la progettazione

Ringhiere, poggioli esterni e portoncino

Locazione: Francia

In questo caso il cliente ha voluto riportare a nuova vita una deliziosa villa francese nel pieno rispetto dello stile provenzale del posto.
Questo stile fresco, chic e romantico si può ritrovare anche nelle opere in ferro.
Come, ad esempio, nella ringhiera interna in ferro, interamente realizzata in maniera artigianale, con battitura e forgiatura degli elementi.
Il corrimano in ottone lucido, lavorato direttamente su una sagoma in ferro (per poterne rispettare appieno le curve) si sposa perfettamente con gli elaborati affreschi del soffitto.
Le ringhiere esterne propongono lo stemma della famiglia immerso in un ricco fogliame stilizzato. Sempre all’esterno il portone d’ingresso è composto da profili in ferro a tenuta, vetri antisfondamento e inferriate decorative di sicurezza.

freccia guarda progetti Villa Privata

freccia guarda progetti Passaggi per la progettazione

Cancelli e ringhiere

Locazione: Vicenza

In questo contesto il cancello carraio contiene il cancelletto pedonale dalle forme decisamente moderne e minimali. I cancelli sono composti da strutture portanti interne in tubolari e da lamiera, forgiate di tamponamento interne ed esterne.
Sempre all’esterno, in contrapposizione alla chiusura del cancello, le fresche e moderne ringhiere stilizzate a ‘bamboo’ sono composte da vari tondi, forgiati e sagomati a caldo. Il cliente in questo caso voleva dare al giardino e agli ambienti esterni un tocco esotico ed etnico.
trovandosi all’esterno, tutto è stato trattato con metallizzazione di zinco e verniciatura in bicomponente alta resistenza colorazione ferro micaceo.

freccia guarda progetti Villa privata

freccia guarda progetti Passaggi per la progettazione

Ringhiere, parapetti e poggioli esterni

Locazione: Lussemburgo

In una villa preesistente gli ambienti interni ed esterni sono stati sviluppati in uno stile molto elegante e raffinato. La ringhiera interna decora tutto lo scalone centrale.
È interamente realizzata artigianalmente: tutti gli elementi sono battuti e forgiati a caldo. È stata riservata una cura particolare per tutti i dettagli estetici e costruttivi di assemblaggio come fascettature, chiodature e incastri. Anche la finitura rende preziosa la ringhiera: tutte le parti decorative sono in tinta nero opaco, sfumate a pennello in tinta oro porporina; fiori fogliame e corrimano sono in tinta oro.
All’esterno parapetti e poggioli sono anch’essi lavorati nel pieno rispetto dell’artigianalità. Anche in questo caso il cliente ha potuto visionare i disegni del prodotto finito prima che iniziasse la produzione in laboratorio.
Grazie a una attenta progettazione, si ha il controllo della successiva esecuzione in laboratorio.

freccia guarda progetti Villa privata

freccia guarda progetti Passaggi per la progettazione

Ringhiere, parapetti e cancelli

Locazione: Emirati Arabi

In un importante complesso privato in Arabia Saudita, il cliente, molto esigente, ha richiesto più soluzioni estetiche sia per lo scalone interno che per gli esterni.
Sempre all’interno è in progetto un sontuoso lampadario che dalla cupola centrale scenderà lungo tutto il vano scala.

freccia guarda progetti Villa Araba

freccia guarda progetti Passaggi per la progettazione

Cancello, inferriate, ringhiere

Locazione: Vicenza

In una abitazione privata per la ringhiera interna, inferriate e poggioli è stato utilizzato lo stesso design. Il cliente in questo caso ha voluto un’opera unica e decisamente particolare.
Eliminate le prime proposte con i soliti paletti in quadro e in tondino, sono stati proposti elementi in piatto forgiato e battuto a maglio che evidenziano la texture materica del ferro. Le ringhiere e le inferriate hanno alcuni elementi diritti e altri curvi, quasi a richiamare i classici ricci.
Tutto è assemblato artigianalmente tramite chiodature ribattute a caldo.
Per gli elementi esterni su confine, cancelli e recinzioni, si è mantenuto uno stile classico e sobrio come da volontà del cliente. Qui padroneggiano elementi a riccio con finitura a nocciolino forgiato e paletti fucinati con lancie.

freccia guarda progetti Villa privata

freccia guarda progetti Passaggi per la progettazione

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti?
Gli operatori dell’azienda sono a tua disposizione!

CONTATTACI

TOP